Realizzazione del tunnel di Castellanza

Il tunnel di Castellanza ha completato il raddoppio della linea (tratta Rescaldina - Busto Arsizio), consentendo di aumentare la frequenza dei collegamenti con Malpensa, riducendo i tempi di percorrenza e anche facendo progredire la realizzazione della Gronda Nord.

Complessivamente l'intervento (interramento, raccordi RFI-FERROVIENORD, nuova stazione e relative opere) ha richiesto un investimento di circa 140 milioni di euro.

Intervento 1 - Opere civili interramento di Castellanza con realizzazione di due gallerie monobinario a foro cieco mediante scudo meccanizzato (lavori ultimati estate 2007; investimento: 48 milioni di euro).

Intervento 2 - Raccordi ferroviari - a semplice binario - di Busto Arsizio: opere civili e ferroviarie relative al ripristino del cosiddetto Raccordo X Busto FS e Busto FERROVIENORD; opere di viabilità connessa e opere civili relative al previsto Raccordo Z tra Busto FS e la nuova stazione di Castellanza FERROVIENORD (lavori ultimati primavera 2008; investimento: 4,6 milioni di euro)

Intervento 3 - Completamento delle opere della tratta Rescaldina-Busto, opere civili in trincea e galleria artificiale, nuova stazione di Castellanza a scavalco, riorganizzazione viabilità, impianti civili di stazione e di linee, armamento, trazione elettrica, segnalamento, telecomunicazioni e nuova sottostazione elettrica (lavori attivati gennaio del 2009; investimento: 70 milioni di euro).