Realizzazione nodo di interscambio Milano Affori

La realizzazione del nodo d'interscambio treno-metropolitana di Milano Affori costituisce un intervento fondamentale per il potenziamento del sistema dei trasporti dell'area metropolitana milanese:  la linea Milano-Seveso-Asso è così collegata a tutta la città attraverso la linea M3. Inoltre l'intervento è stato coordinato con il Programma Integrato di Intervento (PII) per la riqualificazione di tutta l'area circostante il nodo di interscambio, operazione destinata alla riqualificazione di quasi 80 mila metri quadrati vicini alla stazione ferroviaria di Affori, con il recupero del parco Litta e la realizzazione di nuovi edifici sia a scopo abitativo che commerciale o artigianale.

Nel 2011 sono stati ultimati i lavori per:

  • la nuova stazione della linea ferroviaria FerrovieNord della Brianza (Milano-Seveso-Asso);
  • la stazione MM sul prolungamento della linea M3 da Maciachini verso Comasina;
  • la piazza di collegamento diretto tra i "mezzanini" della metropolitana e la ferrovia;
  • il sottopasso viario di via Astesani, la passerella pedonale di via Taccioli e un sistema di collegamenti ciclo-pedonali nonché altri servizi di supporto alla mobilità.

Relativamente alla rete FERROVIENORD il progetto, comprendeva:

  • la messa a sistema del terzo binario già esistente tra Bovisa e Affori per fluidificare la circolazione dei treni;
  • la sostituzione dei due passaggi a livello (eliminando code e inquinamento) con un sottopasso veicolare e un sistema di passaggi pedonali in via Astesani, una passerella pedonale in corrispondenza della via Taccioli.