Ripristino linea ferroviaria Saronno-Seregno
L'intervento prevedeva: il ripristino e l'elettrificazione della linea Saronno-Seregno, modificandone il tracciato nel comune di Saronno con l'inserimento di una variante di 3,5 Km; la riqualificazione della sede ferroviaria con modifiche all'armamento e il raddoppio della linea nei territori comunali di Saronno, Solaro, Ceriano L. e Cesano Maderno; l'eliminazione dei passaggi a livello mediante opere stradali sostitutive; la realizzazione di impianti di segnalamento e telecomunicazione; la ricollocazione delle fermate e l'adeguamento di tutti gli impianti di stazione. L'intervento è stato attivato nel dicembre 2012 ed ha comportato un in investimento complessivo di 75 milioni di euro.
- Lunghezza complessiva linea Saronno - Seregno: 15 km, di cui 7,8 km a doppio binario
- 6 nuove stazioni intermedie (oltre ai terminali di Saronno centro e Seregno)
- Stazione sotterranea di Saronno Sud interscambio (con la linea Milano Saronno)
- Ceriano Laghetto - Solaro
- Ceriano Laghetto - Groane
- Cesano Maderno - Groane
- Cesano Maderno interscambio, con la linea Milano - Seveso - Asso
- Seveso - Baruccana
- Realizzazione di un binario di precedenza a Ceriano Laghetto e di un posto di movimento (lunghi oltre 600 metri) nella zona di Groane al servizio dei raccordi industriali
- Eliminazione 12 passaggi a livello (e in particolare tutti quelli nella tratta a doppio binario)
- 53 km di Rotaie da 60 kg/m
- 41.500 Traversine in c.a.p.
- 20 Deviatoi di linea
- Sistema di segnalamento innovativo ACC-M Apparato Centrale Computerizzato - Multistazione
- automazione di 6 passaggi a livello
- realizzazione di opere di mitigazione acustica e opere di mitigazione vibrazionale
- interventi di mitigazione ambientale in particolare nel Parco delle Groane e nel parco del Meredo
Nord_Ing S.r.L. con socio unico
Sede in Milano, Piazzale Cadorna, 14
Iscrizione Registro Imprese
C.F.e P.IVA 13164820154
© 2021 NORDING Privacy