Ripristino linea ferroviaria Saronno-Seregno

L'intervento prevedeva: il ripristino e l'elettrificazione della linea Saronno-Seregno, modificandone il tracciato nel comune di Saronno con l'inserimento di una variante di 3,5 Km; la riqualificazione della sede ferroviaria con modifiche all'armamento e il raddoppio della linea nei territori comunali di Saronno, Solaro, Ceriano L. e Cesano Maderno; l'eliminazione dei passaggi a livello mediante opere stradali sostitutive; la realizzazione di impianti di segnalamento e telecomunicazione; la ricollocazione delle fermate e l'adeguamento di tutti gli impianti di stazione. L'intervento è stato attivato nel dicembre 2012 ed ha comportato un in investimento complessivo di 75 milioni di euro.

  • Lunghezza complessiva linea Saronno - Seregno: 15 km, di cui 7,8 km a doppio binario
  • 6 nuove stazioni intermedie (oltre ai terminali di Saronno centro e Seregno)
    • Stazione sotterranea di Saronno Sud interscambio (con la linea Milano Saronno)
    • Ceriano Laghetto - Solaro
    • Ceriano Laghetto - Groane
    • Cesano Maderno - Groane
    • Cesano Maderno interscambio, con la linea Milano - Seveso - Asso
    • Seveso - Baruccana
  • Realizzazione di un binario di precedenza a Ceriano Laghetto e di un posto di movimento (lunghi oltre 600 metri) nella zona di Groane al servizio dei raccordi industriali
  • Eliminazione 12 passaggi a livello (e in particolare tutti quelli nella tratta a doppio binario)
  • 53 km di Rotaie da 60 kg/m
  • 41.500 Traversine in c.a.p.
  • 20 Deviatoi di linea
  • Sistema di segnalamento innovativo ACC-M Apparato Centrale Computerizzato - Multistazione
  • automazione di 6 passaggi a livello
  • realizzazione di opere di mitigazione acustica e opere di mitigazione vibrazionale
  • interventi di mitigazione ambientale in particolare nel Parco delle Groane e nel parco del Meredo