PROGETTI IN CORSO

Molteplici sono gli ambiti d'intervento. Ecco i principali.

Ammodernamento e potenziamento infrastrutturale - Realizzazione di nuovi tratti di binari (di linea o di stazione) e conseguente adeguamento tecnologico degli impianti ferroviari (segnalamento e sicurezza, trazione elettrica e telecomunicazioni).

Rinnovo armamento ferroviario e impianti ferroviari - Rinnovo e potenziamento dei binari e degli impianti ferroviari, che hanno l'obiettivo di assicurare la regolarità e la sicurezza dell'esercizio ferroviario con conseguenti benefici sugli oneri di manutenzione.

Ammodernamento e accessibilità stazioni esistenti – nuove stazioni - Riqualificazione delle stazioni esistenti (specialmente negli ambiti di fruizione dei viaggiatori come sale d'attesa e locali per viaggiatori) o realizzazione di nuove stazioni in sostituzione delle esistenti, comprese le opere che ne favoriscano l'accessibilità, come nuovi parcheggi di interscambio.

Eliminazione passaggi a livello - Eliminazione dei passaggi a livello più critici ancora esistenti sulla rete ferroviaria regionale finalizzati a migliorare la regolarità, la sicurezza e la velocizzazione del servizio.